Casa Mia

Casa Mia

Avviato nel 2007 in collaborazione con il Comune di Milano, è un servizio di accoglienza e reinserimento sociale per mamme sole con bambini.

Viene innanzitutto offerta una casa, un luogo protetto dove poter ritrovare sicurezza e serenità, attraverso una rete di alloggi sul territorio di Milano; nel corso di 12/18 mesi le donne vengono poi accompagnate in un percorso verso l’autonomia, attraverso la ricostruzione di una rete di relazioni, l’avvio al lavoro e la ricerca di un’abitazione stabile. Pian piano riescono a ritrovare fiducia in se stesse, riscoprire le energie per rimettersi in gioco e trovare un nuovo equilibrio per sé e i propri figli.

Negli ultimi anni, il lavoro è diventato un nodo cruciale. I percorsi di riattivazione, orientamento e reinserimento – lavorativo e sociale – sono organizzati in stretto contatto con il nostro Centro Servizi per il Lavoro e in particolare grazie all’implementazione dei progetti FAST.

La rete di alloggi di Casa Mia può ospitare 16 nuclei mamma-bambino; considerando nuovi ingressi e altrettante dimissioni, nel 2021 sono state ospitate 38 persone (17 adulti e 21 minori).

Molte donne sono accomunate da un passato di violenza e maltrattamento domestico. Sempre più intensa la collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano, che rafforza la risposta coordinata da parte del Terzo Settore e ne potenzia la preparazione.

Ambito Abitare / Inserimento lavorativo