Lavoriamo da oltre 40 anni nello stesso territorio, la periferia sud-est di Milano: siamo diventati un punto di riferimento per progetti di rete che contrastino disagio e povertà educativa, promuovendo socialità di quartiere e riqualificazione degli spazi, in partnership con altri enti del terzo settore e in collaborazione con fondazioni ed enti pubblici.

QUBI

QUBI

La ricetta contro la povertà infantile

Un progetto rivolto alle famiglie con minori del territorio Lodi-Corvetto, per combattere la povertà infantile stimolando l’attivazione in prima persona degli abitanti. Tre le direttrici:

  1. INFORMAZIONE sulle opportunità offerte dal territorio, favorendone l’accesso spontaneo: occasioni educative coinvolgenti, per presentare il progetto e stimolare la conoscenza e il confronto tra le famiglie (es. laboratori creativi, incontri con genitori ed educatori, presentazioni con i dirigenti degli istituti comprensivi)
  2. ATTIVAZIONE di risorse personali e spinta all’autonomia, in particolare attraverso l’attivazione di sportelli per il supporto alle pratiche online e l’attivazione delle identità digitali
  3. PROMOZIONE della consapevolezza delle famiglie su una sana alimentazione, stili di vita corretti e bisogni sanitari dei minori, anche attraverso l’organizzazione di percorsi di avviamento allo sport e di centri estivi

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, La Strada capofila, in rete con Martinengo SCS, Nocetum SCS, Società di San Vincenzo De Paoli,  Casa per la Pace , Fondazione Laureus Sport for Good, Formattart APS,  Artàmica, Medici in Famiglia, Recup

PONTI DI COMUNITÀ

PONTI DI COMUNITÀ

Il progetto connette e rafforza la comunità educante sul territorio dei quartieri Salomone/Taliedo, Morsenchio e Ponte Lambro, nel Municipio 4 di Milano, completando un percorso di sviluppo di comunità e di valorizzazione del capitale sociale avviato da alcuni anni.

Propone luoghi di co-progettazione educativa, formazione, sensibilizzazione e comunità di pratiche con cittadini ed esperti in ambito scolastico, formativo, educativo.

Obiettivo finale è sostenere la crescita delle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento della società civile.

La Strada Cooperativa Sociale in partenariato con: Associazione Comunità Il Gabbiano, Associazione La nostra comunità, Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus, Comune di Milano, Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano

CASA-VACANZE TAMARISPA

CASA-VACANZE TAMARISPA

Dal 1995 La Strada gestisce in Sardegna la casa-vacanze Santo Stefano, nel Comune di Budoni (frazione Tamarispa, 40 km a sud di Olbia).

La struttura dispone di 40 posti letto e ospita principalmente famiglie e gruppi, che possono trascorrere periodi di vacanza a prezzi calmierati con la formula del turismo sociale.