Centro per i Servizi al Lavoro

Centro per i Servizi al Lavoro

È un servizio gratuito, aperto al pubblico da lunedì a venerdì, rivolto a tutti ma con una particolare attenzione ai giovani e alle donne; nato nel 2018, è accreditato con Regione Lombardia e articolato su due sedi, a Milano e Pavia.

L’obiettivo è facilitare l’accesso al mercato del lavoro, offrendo orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo. Punto di partenza è la persona in cerca di lavoro, mentre punto d’arrivo è il miglior match possibile tra le sue caratteristiche e le esigenze del mercato.

Un ruolo-chiave è quello del tutor, che affianca l’intero percorso. A chi si rivolge al servizio si richiede di mettersi attivamente in gioco, potendo contare su figure specializzate che accompagnano alla scoperta delle proprie competenze, all’apprendimento di strumenti per una ricerca autonoma del lavoro e all’acquisizione di abilità professionali. 

Nel 2021 si sono rivolte al Centro per il Lavoro 249 persone, disoccupate o inoccupate, di cui 120 under 29: in particolare, 46 sono state seguite con azioni di orientamento e accompagnamento, 46 hanno intrapreso un Tirocinio Formativo e 33 sono entrate stabilmente nel mercato del lavoro. 

Ci si può rivolgere al Centro per il Lavoro liberamente per fissare un colloquio informativo, di reciproca conoscenza, e stabilire gli eventuali passi da compiere.

In particolare, con i percorsi FAST, ogni anno affianchiamo 20 persone verso il mondo del lavoro con formazione e tirocini coperti da borsa-lavoro.

Ogni anno, inoltre, organizziamo l’Accademia delle 2 Ruote: un percorso gratuito per imparare a riparare cicli e motocicli, con tirocinio retribuito in negozio o in officina.

Ambito Inclusione lavorativa / Crescita