Le aziende possono sostenere La Strada con il coinvolgimento dei propri dipendenti, per un vero impegno sociale condiviso.

Il volontariato aziendale è una partecipazione attiva dei lavoratori alle nostre attività: per un giorno, i dipendenti offrono tempo e competenze ai progetti in corso.

E’ una collaborazione che permette all’impresa di acquisire consapevolezza della propria Responsabilità Sociale, sviluppare team building, migliorare la reputazione aziendale e contribuire alla soddisfazione del personale.

I dipendenti hanno l’opportunità di mettersi al servizio della comunità, conoscendo da vicino una realtà non profit e rafforzando le proprie capacità trasversali.

Ogni iniziativa viene co-progettata con l’azienda, per la massima soddisfazione di entrambe le parti.

Le tipologie di volontariato aziendale che offriamo sono principalmente tre, personalizzabili in base al numero dei partecipanti e al periodo dell’anno:

1) ATTIVITA’ MANUALI, per restituire BELLEZZA agli ambienti frequentati dai nostri ospiti: imbiancare, tagliare l’erba, sistemare i magazzini…

2) ATTIVITA’ RELAZIONALI, per offrire OCCASIONI DI VALORE ai nostri utenti: una giornata sportiva con i ragazzi, l’accompagnamento di anziani in gita…

3) CONDIVISIONE DI COMPETENZE: insegnare a scrivere un CV, affiancare nella tesina di terza media, aiutare nei compiti…

In particolari momenti dell’anno, i volontari possono dare una mano per rendere speciali le feste per i nostri utenti: da un pranzo inusuale alla realizzazione di addobbi, dal confezionamento di travestimenti all’ideazione di una caccia al tesoro. 

Sulla base delle inclinazioni e abilità dei partecipanti, possono inoltre essere organizzati team creativi per l’ideazione e realizzazione di giochi per bambini: negli ultimi anni, i team si sono cimentati in teatrini di marionette, giochi dell’oca giganti, case per le bambole e molto altro.

Nel 2020 abbiamo potenziato il Volontariato di Competenza “a distanza”, per poter continuare a star vicino alle persone che accogliamo in tutta sicurezza, nel rispetto delle normative istituzionali relative al contenimento Covid-19. In particolare: workshop di alfabetizzazione digitale, corsi di ricerca lavoro, tutorial per la didattica a distanza.

Nel 2021 abbiamo ricominciato con le attività “in presenza”, che hanno convissuto a fianco di quelle “a distanza” e dal 2022 abbiamo ripreso ad organizzare attività per lo più in presenza.

Nel 2023, abbiamo coinvolti 400 volontari per un totale di 2068 ore complessive donate.

Contattaci liberamente per ricevere informazioni e una brochure informativa con proposte e case history: studieremo insieme la partnership migliore.