Le aziende possono sostenere La Strada con il coinvolgimento dei propri dipendenti, per un vero impegno sociale condiviso.

Il volontariato aziendale è una partecipazione attiva dei lavoratori alle nostre attività: per un giorno, i dipendenti offrono tempo e competenze ai progetti in corso.

E’ una collaborazione che permette all’impresa di acquisire consapevolezza della propria Responsabilità Sociale, sviluppare team building, migliorare la reputazione aziendale e contribuire alla soddisfazione del personale.

I dipendenti hanno l’opportunità di mettersi al servizio della comunità, conoscendo da vicino una realtà non profit e rafforzando le proprie capacità trasversali.

Ogni iniziativa viene co-progettata con l’azienda, per la massima soddisfazione di entrambe le parti.

Le tipologie di volontariato aziendale che offriamo sono principalmente tre, personalizzabili in base al numero dei partecipanti e al periodo dell’anno:

1) ATTIVITA’ MANUALI, per restituire BELLEZZA agli ambienti frequentati dai nostri ospiti: imbiancare, tagliare l’erba, sistemare i magazzini…

2) ATTIVITA’ RELAZIONALI, per offrire OCCASIONI DI VALORE ai nostri utenti: una giornata sportiva con i ragazzi, l’accompagnamento di anziani in gita…

3) CONDIVISIONE DI COMPETENZE: insegnare a scrivere un CV, affiancare nella tesina di terza media, aiutare nei compiti…

In particolari momenti dell’anno, i volontari possono dare una mano per rendere speciali le feste per i nostri utenti: da un pranzo inusuale alla realizzazione dei addobbi, dal confezionamento di travestimenti all’ideazione di una caccia al tesoro. 

Sulla base delle inclinazioni e abilità dei partecipanti, possono inoltre essere organizzati team creativi per l’ideazione e realizzazione di giochi per bambini: negli ultimi anni, i team si sono cimentati in teatrini di marionette, giochi dell’oca giganti, case per le bambole e molto altro.

Nel 2019 abbiamo sviluppato 29 iniziative con 18 aziende e un totale di 825 dipendenti.

Nel 2020 abbiamo potenziato il Volontariato di Competenza “a distanza”, per poter continuare a star vicino alle persone che accogliamo in tutta sicurezza, nel rispetto delle normative istituzionali relative al contenimento Covid-19. In particolare: workshop di alfabetizzazione digitale, corsi di ricerca lavoro, tutorial per la didattica a distanza.

Nel 2021 abbiamo ricominciato con le attività “in presenza”, che convivono a fianco di quelle “a distanza”. Attualmente stiamo organizzando eventi in occasione del Natale.

Contattaci liberamente per ricevere informazioni e una brochure informativa con proposte e case history: studieremo insieme la partnership migliore.