Negli anni ci siamo dotati di strumenti per organizzare il nostro lavoro nella responsabilità verso i beneficiari dei servizi, i committenti, i partner e i nostri soci lavoratori e dipendenti:

SISTEMA DI QUALITÀ Certificato ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015

SISTEMA DI QUALITÀ Certificato ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015

Garantisce la gestione professionale delle attività e il loro miglioramento continuo e riguarda:

– la progettazione e l’erogazione di servizi educativi e socio-assistenziali
– l’erogazione di formazione agli operatori del settore socio-assistenziale ed educativo
– l’erogazione di servizi al lavoro

Per ogni servizio sono state codificate procedure operative con obiettivi specifici; attraverso un’attenta esecuzione delle procedure viene garantita una gestione sempre più precisa, professionale e soddisfacente delle attività della Cooperativa.

Le verifiche periodiche previste presso i diversi servizi della Cooperativa hanno confermato complessivamente il rispetto degli standardqualitativi previsti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

SISTEMA DI RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVA

SISTEMA DI RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVA

Il Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto la responsabilità in sede penale per imprese, cooperative e associazioni e ha stabilito le responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti. In tali casi il datore di lavoro può tutelarsi da azioni legali se può dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

Adottiamo dunque un Sistema di Responsabilità Organizzativa composto, secondo le indicazioni del Decreto, da:

POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI MINORI (Child Protection Policy)

POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI MINORI (Child Protection Policy)

  • Applichiamo i principi stabiliti dalle convenzioni nazionali e internazionali, e promuoviamo azioni efficaci volte a garantire il benessere e la protezione dei minori, concentrandoci sulla prevenzione degli abusi fisici e mentali e di tutte le forme di violenza contro i bambini.

In particolare abbiamo adottato la Politica di Protezione dei minori, una carta di impegno che comprende anche un codice di condotta specifico per operatori, volontari e collaboratori nella relazione con i minori. La Child Protection Policy è basata su:

  • Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite (articolo 19);
  • Commento generale n. 13 (2011) del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia: il diritto del bambino alla libertà da ogni forma di violenza;
  • Standard di protezione dei minori Keeping Child Safe Coalition. 
 
RATING DI LEGALITÀ

RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il cui punteggio è compreso tra una e tre “stellette”, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale: La Strada ha conseguito un rating di due stelle (**).