Comunità “San Genesio”

Comunità “San Genesio”

La Comunità “San Genesio”, a Milano, è una casa-alloggio ad alta integrazione socio-sanitaria che accoglie persone affette da HIV, prive del supporto famigliare e bisognose di assistenza.

Nel 2021 ha accolto 11 ospiti; la permanenza è temporanea, fino a 2 anni, finalizzata all’indipendenza socio-economica. Per ciascuno viene definito un Progetto Individualizzato di Assistenza, che definisce le prestazioni socio-sanitarie erogabili presso la struttura e quelle specialistiche a carico dei servizi territoriali, con l’obiettivo del reinserimento sociale.

Ogni giornata è scandita da diversi momenti: la cura di sé, i momenti comunitari del pranzo e della cena, le attività ricreative e di gruppo (tra cui cucina, giardinaggio e cura dell’orto, arte-terapia) per permettere di esternare ed elaborare le proprie emozioni.

Con gli ospiti lavora un’équipe educativa in stretta collaborazione con medici e psicologi dei maggiori ospedali di Milano e provincia. 

Ambito Abitare / Cura

PAOLO, RESPONSABILE DELLA COMUNITÀ,
RACCONTA LA STORIA DI KATE

“Mi ricordo benissimo quando sono andato a conoscere Kate all’ospedale di Niguarda. Affetta da HIV da tempo, aveva atteso troppo a lungo prima di curarsi veramente e questo le aveva causato pesanti complicazioni neurologiche, tanto da non riuscire neppure più ad alzarsi dal letto.

Quando è arrivata da noi, a 48 anni, pesava solo 38 chili: il corpo gracile di una ragazzina, ma la forza d’animo di una leonessa—come abbiamo scoperto subito. Sembra quasi un miracolo che in poco meno di due anni sia riuscita a rialzarsi, ben fuori di metafora. Dopo pochi mesi, era la prima a svegliarsi e a rendersi utile, dalla cura del giardino alla preparazione del caffè per tutti. Appena possibile ha ricominciato a lavorare, e dopo i primi stipendi abbiamo pensato che fosse in grado di farcela da sola”.

Ora Kate è seguita dal servizio di Housing Sociale, che la sta accompagnando dell’ultimo tratto di strada verso l’autonomia. Ha un contratto regolare in un’impresa di pulizie e vive in un piccolo monolocale di una casa di ringhiera. Sul suo davanzale non manca mai un vaso di fiori.