Seguiamo bambini e ragazzi a rischio di dispersione scolastica, rimotivando allo studio e incoraggiando a riprendere in mano non solo libri e quaderni, ma anche se stessi.

Sostegno allo studio​

Sostegno allo studio​

Con Scuola Bottega riportiamo ogni anno 15 ragazzi a rischio drop-out sui banchi di scuola e li accompagniamo alla licenza media, con frequenza giornaliera presso la nostra sede.

Per tutto l’anno scolastico, inoltre, organizziamo attività di doposcuola per ragazzi e ragazze 11-18 anni  presso lo spazio WeMi Piazzetta, con possibilità di frequenza due volte a settimana (h. 14.30-16.30). Si lavora a piccolo gruppo, con un rapporto educatore/studente di 1:3,  per poter dedicare la massima attenzione a ciascuno.

Il sostegno allo studio è anche parte integrante delle attività del nostro Centro di Aggregazione Giovanile e del Centro Diurno In-Presa, in orario pomeridiano e per piccoli gruppi di età omogenea. Oltre a un supporto individuale nello svolgimento dei compiti, s’insegna a sviluppare un metodo di studio efficace, per poter incrementare la propria autonomia.

I nostri educatori sono specializzati in DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: offriamo dunque un servizio personalizzato, con l’aiuto di strumenti compensativi adeguati, anche volto al rafforzamento delle competenze trasversali e dell’autostima.

Lavoriamo inoltre in rete con altri enti del terzo settore per progetti di ampio respiro, tra cui:

School Hub

School Hub

L’obiettivo del progetto è la trasformazione delle scuole secondarie di primo grado del quartiere Corvetto in Hub ad alta intensità educativa, ossia fare in modo che si consolidino come punti di riferimento psico-socio-educativi per i minori, le loro famiglie e il personale scolastico, luoghi di accoglienza, orientamento e sostegno sia nel corso dell’orario scolastico, sia extrascolastico, in continuità educativa con i servizi del territorio.

Obiettivo generale: promuovere il benessere dei giovani, garantendo efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile). 

Con il sostegno del Comune di Milano ed in partnership con Formattart, Cinali, Galdus

Polo Ferrara 

Polo Ferrara 

All’interno del CAM—Centro Aggregativo Multifunzionale di Piazzale Ferrara, sosteniamo nello studio circa 80 bambini e ragazzi – sia durante l’anno scolastico che nei periodi di chiusura della scuola.

Con il sostegno del Comune di Milano, in partnership con Progetto A

Servizi correlati

Servizi correlati