A San Donato Milanese, dal 2021, gestiamo a tutto tondo gli interventi finalizzati al sostegno, all’assistenza, alla formazione, alla prevenzione e al recupero di minori in situazioni di fragilità e delle loro famiglie. Un focus particolare è relativo a ragazzi e ragazze soggetti a provvedimento dell’autorità giudiziaria, ai quali offriamo percorsi di crescita in coordinamento con il Tribunale dei Minorenni.
Bambini e ragazzi sono dunque i principali beneficiari e protagonisti, ma il progetto prevede un approccio comunitario: vengono infatti coinvolti tutti gli attori, dalle famiglie alla scuola, alle realtà di aggregazione, formazione ed educazione del territorio (associazioni giovanili, sportive e culturali, enti del terzo settore, realtà produttive, oratori). Un vero “lavoro educativo di comunità”, in accordo con il Servizio Politiche Giovanili e in particolare con il Centro di Aggregazione Giovanile.
Tra gli interventi attivi: uno sportello scolastico per consulenza psicologica e pedagogica per alunni, insegnanti e genitori, interventi educativi diffusi, attività intergenerazionali.