Inaugurato Spazio VITA: un nuovo polo per il benessere degli adolescenti a Milano

Mercoledì 14 maggio è stato presentato a Milano Spazio VITA, un nuovo progetto dedicato al benessere psicologico degli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, con particolare attenzione ai Municipi 4 e 5. Realizzato nei locali di via Ulisse Dini 7/a, il progetto è finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Spazio VITA nasce come HUB pubblico-privato per offrire interventi educativi, terapeutici e socializzanti a giovani in difficoltà e alle loro famiglie, grazie a una equipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi, neuropsichiatri e mediatori culturali.
“Vogliamo intervenire precocemente, prima che il disagio diventi patologia,” ha dichiarato Alessandro Albizzati, Direttore UONPIA – ASST Santi Paolo e Carlo.
Il progetto prevede percorsi personalizzati, laboratori espressivi e sportivi, interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità, anche per famiglie con background migratorio.
“Al centro c’è l’accoglienza individuale e il sostegno a chi vive accanto ai ragazzi ogni giorno,” ha aggiunto Paolo Larghi, Direttore generale de La Strada, cooperativa capofila.
Tra i partner: Comune di Milano – Direzione Educazione, Crinali, In Dialogo, Galdus e ASST Santi Paolo e Carlo. Durante l’evento è stato proiettato il docu-film “Non solo emergenza”, parte della campagna nazionale NON SONO EMERGENZA.
Spazio VITA
Via Ulisse Dini 7/a – 20142 Milano Tel. 348.4485561
mail: spaziovita@lastrada.it