Conosciamo il territorio in cui operiamo da 40 anni e cogliamo i bisogni che via via emergono, offrendo risposte strutturate.
Ogni anno accompagniamo oltre 2000 persone in difficoltà a ritrovare la propria strada, mettendo a disposizione passione e competenze.
Ci occupiamo di emergenza abitativa, dispersione scolastica, inclusione lavorativa, traumi infantili, povertà educativa, emarginazione sociale, malattia e solitudine: lo facciamo attraverso 13 servizi stabili, ormai storici e consolidati, e progetti specifici pluriennali.
Obiettivi e misurazione d’impatto
Scopo dei nostri interventi è offrire alle persone la possibilità di MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA PROPRIA VITA attraverso:
- il superamento di situazioni di difficoltà
- la comprensione della propria storia, potenzialità e limiti
- il miglioramento delle relazioni
- l’integrazione nei contesti di vita
- l’autonomia
- la valorizzazione dei luoghi e delle comunità locali
Rileviamo quindi il successo dei percorsi individuali e di gruppo e il miglioramento delle situazioni (% dei percorsi conclusi con esito positivo).
Qualità ed efficacia dei servizi
Dimensioni cruciali per la nostra Cooperativa, che intende mantenere un alto livello di prestazione in merito, in particolare:
- garantite dalla selezione e formazione continua del personale, compresa supervisione psicopedagogica
- sostenute dalle Istruzioni Operative e dalle Procedure del Sistema di Gestione Qualità.
Attraverso strumenti di monitoraggio e di verifica sono rilevati alcuni indicatori di performance:
- incontri equipe e supervisione
- rispetto dei tempi previsti per gli inserimenti dei casi (utenti)
- % di raggiungimento degli obiettivi specifici per ogni percorso/attività
- continuità educativa e turnover
I dati confluiscono nelle schede di rilevazione periodica dei servizi.
Nel 2020 gli obiettivi di performance hanno riscontrato un indice di raggiungimento medio dell’80%.