Cooperiamo attivamente con altri Enti del Terzo Settore su scala locale, nazionale e internazionale, nonché con aziende, imprese private ed enti pubblici. Realizziamo inoltre i nostri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse attive della comunità, dei volontari e dei fruitori dei servizi.
Partner Istituzionali
Una relazione fondamentale è quella con il Comune di Milano, con il quale la maggior parte dei servizi e delle attività della Strada è accreditata e/o convenzionata. I responsabili dei nostri diversi servizi collaborano quotidianamente con i referenti dei Servizi Sociali Professionali Territoriali e partecipano ai vari tavoli istituzionali promossi dall’amministrazione comunale.
Sono costanti i rapporti di collaborazione con gli amministratori del Municipio 4, gran parte delle attività sono infatti realizzate nel territorio del decentramento cittadino. In particolare, La Strada partecipa al Tavolo di Coordinamento dei Centri di Aggregazione Giovanile nel Municipio 4.
Stakeholder di rilievo sono inoltre ATS Città Metropolitana, per la gestione dei servizi socio-sanitari in regime di convenzione o con accreditamento, e i Tribunali (Ordinario di Milano e per Minorenni), in particolare per la gestione di persone sottoposte a provvedimenti penali, anche in collaborazione con UEPE – Ufficio Esecuzioni Penali Esterne e USSM – Ufficio Servizi Sociali Minori.
Il Centro per i Servizi al Lavoro è accreditato con Regione Lombardia.
Reti e Adesioni
Insieme è meglio, ne siamo convinti da sempre. Per questo abbiamo costruito negli anni rapporti di collaborazione operativa con molte realtà, dando vita anche alla costituzione di forme strutturate di aggregazione.
In particolare, La Strada aderisce a:
- Confcooperative/Federsolidarietà
- Collegamento Territoriale Centri di Aggregazione Giovanile di Milano
- Compagnia delle Opere/CDO Opere Sociali
- Ambaradan (Coordinamento Centri Educativi Diurni Minori di Milano)
- CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi Maltrattamenti all’Infanzia)
- Rete Corvetto (coordinamento informale)
- CICA (Coordinamento Italiano Case Alloggio per persone con HIV/AIDS)
- CRCA (Coordinamento Regionale Case Alloggio per persone con HIV/AIDS)
- Coordinamento Enti Gestori Domiciliarità Milano
- Rete Valle dei Monaci
- Rete Contrasti
- Rete QuBi
- Rete Maltrattamento Comune di Milano
- Patti di collaborazione nel Municipio 4
Partecipa inoltre a:
* ASM Abitare Sociale Metropolitano (Impresa Sociale srl) per la realizzazione di progetti e interventi di Housing Sociale, alla quale partecipa come socio insieme a Consorzio Farsi Prossimo e ad alcune Cooperative Sociali (Chico Mendes, Spazio Aperto Servizi, Cascina Biblioteca, Tuttinsieme, Adelante, Solidarnosc)
* Numerose ATS (Associazioni Temporanee di Scopo) e ATI (Associazioni Temporanee di Impresa) per la gestione di progetti e servizi domiciliari e residenziali, nelle quali spesso riveste il ruolo di capofila
Territorio
Solidi e intensi i rapporti con le Scuole Primarie e Secondarie di Milano, con una collaborazione particolarmente efficace in merito ai progetti di lotta alla dispersione scolastica.
Il radicamento territoriale ha portato allo sviluppo di varie collaborazioni con le Parrocchie locali: in particolare, S. Michele e S. Rita nel Quartiere Corvetto e le Parrocchie di S. Galdino e di S. Nicolao nel Quartiere Salomone.