Nasciamo come Associazione nel 1981, per rispondere ai bisogni di un quartiere periferico di Milano: il Quartiere Salomone, dove ancora manteniamo la nostra sede legale.
Alcuni giovani, guidati da un sacerdote, avevano deciso di “mettersi in gioco”, sollecitati dal fenomeno della tossicodipendenza che sarebbe poi sfociata nella piaga dell’AIDS.
La decisione di dare all’Associazione il nome “La Strada” è legata alle origini; era iniziato tutto proprio sulla strada, dove i giovani tossicodipendenti si ritrovavano a vivere con pochi mezzi. Racconta il fondatore, Don Giancarlo Cereda: “eravamo proprio così, in mezzo a una strada! Quelle strade le giravo tutti i giorni, e ai ragazzi che incontravo cercavo di offrire una seconda opportunità. Dicevo loro: dai, venite, vediamo cosa possiamo fare insieme. Cercavo per loro occasioni di lavoro, offrivo loro da dormire e da mangiare”.
Dopo i primi anni di accoglienza, con l’avvio delle prime comunità di recupero e del doposcuola per i bambini delle case popolari, abbiamo iniziato a strutturare alcuni servizi in risposta alle esigenze di una periferia in grave difficoltà e nel 1993 abbiamo dato vita alla Cooperativa Sociale La Strada.
Oggi La Strada è una realtà al servizio di oltre 2.700 persone all’anno, che sostiene concretamente nei loro percorsi di crescita e di accompagnamento all’autonomia: gestisce progetti e servizi strutturati di accoglienza, cura, formazione e inclusione lavorativa nelle periferie della città di Milano e nell’hinterland.
Costituzione come Associazione di Volontariato.
Inaugurazione del primo servizio residenziale per l'accoglienza di tossicodipendenti (Comunità San Galdino - Imbersago - LC) e nascita del Centro di Formazione Professionale "La Strada"
Inaugurazione della Comunità per malati di Aids (Comunità San Genesio - Airuno fraz. Aizurro - LC)
Convenzionamento con il Comune di Milano del Centro di Aggregazione Giovanile "Tempo&Poi" (Milano - Via Salomone 23, sede legale della Strada)
Costituzione della Cooperativa Sociale "La Strada"
Apertura di una nuova Comunità per tossicodipendenti (Villa Gorizia - Sirtori - LC)
Nascita del Centro Diurno per minori In-Presa (Milano)
Trasferimento della sede principale in Via Piazzetta (Quartiere Corvetto - Milano) e inaugurazione di una nuova Comunità per minori (Viale Corsica - Milano)
Ottenimento dei primi alloggi per Housing Sociale da Aler, nel Quartiere Molise-Calvairate (Milano)
Inaugurazione del Centro TIAMA (Milano)
Affidamento delle attività della Brianza alla Cooperativa Sociale Atipica e trasferimento della Comunità "San Genesio" a Milano
Inizio dell'esperienza dei Custodi Sociali e avvio del progetto "Casa Mia"
Avvio dell'attività di Assistenza Domiciliare e partecipazione della Costituzione dell'Impresa Sociale ASM - Abitare Sociale Metropolitano
Inaugurazione del Centro per il Lavoro
Inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile "500"