Siamo presenti nella città e nell’hinterland di Milano e ben radicati in alcuni quartieri popolari della periferia sud-est, dove ci occupiamo di questioni cruciali: scuola, lavoro, casa, lavoro, salute, povertà, solitudine, integrazione.
Tutti i nostri interventi sono orientati verso un obiettivo comune: aiutare le persone che si trovano in una condizione di difficoltà e accompagnarle verso la maggiore autonomia e libertà possibili.
“Quando non vedi una via, puoi trovare La Strada”.
Mission e Valori
La nostra missione, indicata nell’atto costitutivo, è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.
La nostra storia
Nasciamo come Associazione nel 1981, per rispondere ai bisogni di un quartiere periferico di Milano: il Quartiere Salomone, dove ancora mantiene la propria sede legale. Oggi La Strada è una realtà al servizio di oltre 2.000 persone all’anno.
Organizzazione
Le persone che collaborano con La Strada sono operatori sociali, educatori, psicologi, professionisti, impiegati amministrativi, volontari.
A ciascuno si chiede di collaborare a un progetto comune, mettendo a disposizione il proprio impegno.
Responsabilità
Negli anni ci siamo dotati di strumenti per organizzare il nostro lavoro nella responsabilità verso i beneficiari dei servizi, i committenti, i partner e i nostri soci lavoratori e dipendenti.
Trasparenza
Come Cooperativa, diffondiamo annualmente un Bilancio Sociale che rendiconta l’impegno nel corso dei 12 mesi sociali e dà evidenza dell’impatto generato.
Reti e Partnership
Cooperiamo attivamente con altri Enti del Terzo Settore su scala locale, nazionale e internazionale, nonché con aziende, imprese private ed enti pubblici.