Fin dalle nostre origini realizziamo interventi di lotta all’abbandono scolastico, rimotivazione allo studio e orientamento al lavoro.
Ogni anno coinvolgiamo oltre 250 bambini e ragazzi, affiancandoli nei momenti più delicati della vita scolastica, sostenendoli nella quotidianità e accompagnando i più grandi nelle scelte professionali.
Sostegno allo studio
Con Scuola Bottega riportiamo ogni anno almeno 15 ragazzi (il numero di ragazzi dipende dai fondi a disposizione) a rischio drop-out sui banchi di scuola e li accompagniamo alla licenza media, con frequenza giornaliera presso la nostra sede.
Per tutto l’anno scolastico, inoltre, organizziamo attività di doposcuola per ragazzi e ragazze 11-18 anni presso lo spazio WeMi Piazzetta, con possibilità di frequenza due volte a settimana (h. 14.30-16.30). Si lavora a piccolo gruppo, con un rapporto educatore/studente di 1:3, per poter dedicare la massima attenzione a ciascuno.
Il sostegno allo studio è anche parte integrante delle attività del nostro Centro di Aggregazione Giovanile e del Centro Diurno In-Presa, in orario pomeridiano e per piccoli gruppi di età omogenea. Oltre a un supporto individuale nello svolgimento dei compiti, s’insegna a sviluppare un metodo di studio efficace, per poter incrementare la propria autonomia.
I nostri educatori sono specializzati in DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: offriamo dunque un servizio personalizzato, con l’aiuto di strumenti compensativi adeguati, anche volto al rafforzamento delle competenze trasversali e dell’autostima.
Lavoriamo inoltre in rete con altri enti del terzo settore per progetti di ampio respiro, tra cui:
Polo Ferrara
All’interno del CAM—Centro Aggregativo Multifunzionale di Piazzale Ferrara, sosteniamo nello studio circa 80 bambini e ragazzi – sia durante l’anno scolastico che nei periodi di chiusura della scuola.
Con il sostegno del Comune di Milano, in partnership con Progetto A
Orientamento al lavoro
Per favorire la riattivazione giovanile e l’avvio al lavoro, abbiamo dato vita a:
ACCADEMIA DELLE 2 RUOTE
Un percorso formativo “on the job” destinato a ragazzi di 16-23 anni per imparare a svolgere lavori di riparazione e manutenzione su cicli e motocicli, articolato in 60 ore di formazione (teorica in aula e pratica di laboratorio, integrata da moduli di orientamento al lavoro e formazione specifica Sicurezza sul Lavoro) e 3 mesi di tirocinio formativo con borsa-lavoro in officina o negozio, con un tutoraggio continuativo per tutta la durata del percorso.
Beneficiari sono i cosiddetti “NEET” (Not in Education, Employment or Training), tra cui anche ragazzi segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Milano e del Ministero della Giustizia e dagli enti del territorio: ragazzi in difficoltà, provenienti da famiglie e contesti fragili, esclusi dai classici percorsi scolastici e formativi, che qui trovano un’occasione di rilancio.
FAST
Percorsi speciali, nati a giugno 2020 per fronteggiare l’emergenza sociale scaturita dall’emergenza sanitaria Covid-19, rivolti in particolare a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e a donne in difficoltà.
FAST è l’acronimo delle diverse fasi del percorso (Formazione, Affiancamento, Scouting aziendale, Tirocinio) ma è anche indicativo del carattere di velocità legato all’emergenza che il processo è tenuto a seguire – pur nella consueta cura dei dettagli e delle procedure, e nell’attenzione alla persona considerata nei suoi diversi aspetti di vita e non solo come “risorsa umana”.
La formazione è customizzata per ogni partecipante e prevede bilancio di competenze, orientamento, messa a punto di CV e lettera di motivazione, corso di Sicurezza sul Lavoro; quando possibile, vengono organizzati percorsi formativi di gruppo, come avvenuto con Digital Atelier (percorso orientato alla Grande Distribuzione, sostenuto da Fondazione Territorio Italia con la collaborazione di Enaip).
Il percorso è completato da 3 mesi di tirocinio, coperto da borsa-lavoro, per sperimentarsi concretamente nel mondo del lavoro.
F...CUCINA DI TALENTI
Un percorso di avviamento al mondo della ristorazione guidato da Co-Cooking Lab e pensato per i ragazzi di La Strada che hanno bisogno di essere indirizzati, seguiti ed incuriositi verso nuovi possibili impieghi. Il percorso prevede l’ottenimento dell’attestato Haccp (che serve per certificare che il lavoratore che opera nel settore dell’industria alimentare possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare).
MIGWORK
Servizi formativi, orientamento scolastico e professionale per giovani tra i 16 e i 34 anni.
Un progetto del Comune di Milano, capofila del progetto, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, in partnership con Codici Ricerca e Intervento, ICEI, InVento Innovation Lab, Cesvip Lombardia, Comunità Nuova, Formaper, Piccolo Principe Cooperativa Sociale, BiPart e Fondazione Don Gino Rigoldi
SMART 3
Accompagnamento di minori dell’area penale sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, attraverso percorsi strutturati di orientamento e inserimento lavorativo con stage.
Con il sostegno di Regione Lombardia, in partnership con Cooperativa A&I (capofila) e altre 20 organizzazioni