Accompagniamo giovani e adulti nel mondo del lavoro, soprattutto chi è più fragile: ragazzi e ragazze NEET (Non in Education, Employment or Training) e donne che provengono da situazioni di svantaggio.

Orientamento al lavoro

Orientamento al lavoro

Per favorire la riattivazione giovanile e l’avvio al lavoro, abbiamo dato vita a:

ACCADEMIA DELLE 2 RUOTE

ACCADEMIA DELLE 2 RUOTE

Un percorso formativo “on the job” destinato a ragazzi di 16-23 anni per imparare a svolgere lavori di riparazione e manutenzione su cicli e motocicli, articolato in 60 ore di formazione (teorica in aula e pratica di laboratorio, integrata da moduli di orientamento al lavoro e formazione specifica Sicurezza sul Lavoro) e 3 mesi di tirocinio formativo con borsa-lavoro in officina o negozio, con un tutoraggio continuativo per tutta la durata del percorso.

Beneficiari sono i cosiddetti “NEET” (Not in Education, Employment or Training), tra cui anche ragazzi segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Milano e del Ministero della Giustizia e dagli enti del territorio: ragazzi in difficoltà, provenienti da famiglie e contesti fragili, esclusi dai classici percorsi scolastici e formativi, che qui trovano un’occasione di rilancio.

 FAST

FAST

Percorsi speciali, nati a giugno 2020 per fronteggiare l’emergenza sociale scaturita dall’emergenza sanitaria Covid-19, rivolti in particolare a giovani NEET  (Not in Education, Employment or Training) e a donne in difficoltà.

FAST è l’acronimo delle diverse fasi del percorso (Formazione, Affiancamento, Scouting aziendale, Tirocinio) ma è anche indicativo del carattere di velocità legato all’emergenza che il processo è tenuto a seguire – pur nella consueta cura dei dettagli e delle procedure, e nell’attenzione alla persona considerata nei suoi diversi aspetti di vita e non solo come “risorsa umana”.  

La formazione è customizzata per ogni partecipante e prevede bilancio di competenze, orientamento, messa a punto di CV e lettera di motivazione, corso di Sicurezza sul Lavoro; quando possibile, vengono organizzati percorsi formativi di gruppo, come avvenuto con Digital Atelier (percorso orientato alla Grande Distribuzione, sostenuto da Fondazione Territorio Italia con la collaborazione di Enaip).

Il percorso è completato da 3 mesi di tirocinio, coperto da borsa-lavoro, per sperimentarsi concretamente nel mondo del lavoro.

F...CUCINA DI TALENTI

F...CUCINA DI TALENTI

Un percorso di avviamento al mondo della ristorazione guidato da Co-Cooking Lab e pensato per i ragazzi di La Strada che hanno bisogno di essere indirizzati, seguiti ed incuriositi verso nuovi possibili impieghi. Il percorso prevede l’ottenimento dell’attestato Haccp (che serve per certificare che il lavoratore che opera nel settore dell’industria alimentare possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare).

MIGWORK

MIGWORK

Servizi formativi, orientamento scolastico e professionale per giovani tra i 16 e i 34 anni.

Un progetto del Comune di Milano, capofila del progetto, in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia, in partnership con Codici Ricerca e Intervento, ICEI, InVento Innovation Lab, Cesvip Lombardia, Comunità Nuova, Formaper, Piccolo Principe Cooperativa Sociale, BiPart e Fondazione Don Gino Rigoldi

SMART 3

SMART 3

Accompagnamento di minori dell’area penale sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, attraverso percorsi strutturati di orientamento e inserimento lavorativo con stage.

Con il sostegno di Regione Lombardia, in partnership con Cooperativa A&I (capofila) e altre 20 organizzazioni

Servizi correlati

Servizi correlati