Volontariato Aziendale

Le aziende possono aiutare La Strada con il coinvolgimento dei propri dipendenti, per un vero impegno sociale condiviso.

 

Volontariato aziendale

Il volontariato aziendale è una partecipazione attiva dei lavoratori alle nostre attività: per un giorno o per un determinato numero di ore, i dipendenti  offrono il proprio impegno volontario in uno o più progetti predefiniti.
Una collaborazione di questo tipo permette all’impresa di acquisire consapevolezza della propria Responsabilità Sociale, sviluppare team building, migliorare l’immagine aziendale e contribuire a motivare e soddisfare il personale, che ha anche l’opportunità di arricchire le proprie competenze.

 

L'iniziativa viene co-progettata con l'azienda. L'esperienza maturata dalla Strada evidenzia due tendenze:

  • COMMUNITY DAY: un'unica data per tutti i dipendenti aziendali, in uno o più strutture
  • DAY BY DAY: più attivitù su più date, spesso nell'ambito di un "mese del volontariato"

Le tipologie di attività che La Strada offre sono tre:

1) ATTIVITA' MANUALI (es. imbiancare, tagliare l'erba, riqualificare gli spazi...)

2) ATTIVITA' RELAZIONALI (es. accompagnamento anziani in gita, mattinata sportiva con i ragazzi...)

3) CONDIVISIONE DI COMPETENZE (es. aiutare a scrivere un CV, affiancare nella tesina di terza media, aiutare al doposcuola...)

 

Payroll giving

Attraverso il payroll giving si possono invitare i proprio dipendenti a destinare mensilmente una piccola parte del proprio stipendio (ad esempio, un'ora di lavoro al mese) al progetto che si è deciso di sostenere, attraverso una detrazione automatica dalla busta paga.  

Alla generosità dei dipendenti si aggiunge solitamente quella dell’azienda che, in base ad accordi, dona un importo uguale o superiore a quello del donatore.

 

CONTATTI

Se la tua azienda è interessata a queste forme di collaborazione, contattaci e studieremo insieme la partnership migliore.

Lisa Ghezzi

Tel: 02.55213838
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FaLang translation system by Faboba