Il pensiero e i valori

Mission

La missione de La Strada è
il perseguimento dell'interesse generale della comunità
alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini
,
attraverso la gestione
di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi”.

Dallo Statuto 

 

Valori

Al Centro la Persona

Il principio fondamentale al quali facciamo riferimento è il valore e la centralità della persona umana.

Idealità e concretezza

trovare risposte concrete ai bisogni delle persone e capacità di gestire e far funzionare la nostra organizzazione.

La responsabilità di educare

L’educazione è alla base di ogni risposta a qualsiasi bisogno. Ciò che dà speranza all’uomo e lo educa a domandare e ricercare è l’incontro con altri uomini che operano con uno sguardo positivo alla realtà e con una capacità di bene comune.

Sussidiarietà all’opera

Le nostre opere sono nate grazie alla passione di alcune persone, che si sono mosse nel tentativo di rispondere ai bisogni incontrati. Questa è la sussidiarietà: un principio fondamentale di libertà, cardine della nostra concezione dello Stato e fondamento della Dottrina Sociale della Chiesa, secondo il quale l'uomo é al centro, origine e fine della società e lo Stato deve fare in modo che ciascuno possa impegnare la propria creatività, iniziativa e responsabilità per risolvere i propri problemi e quelli delle persone ad esso più vicine.

Radicamento territoriale

Abbiamo sviluppato e manteniamo solidi rapporti di collaborazione e dialogo con servizi pubblici, organizzazioni private, realtà ecclesiali, gruppi di volontariato, scuole e altre realtà del territorio. Spesso coordiniamo reti composte da enti pubblici e privati per la realizzazione di interventi sociali.

Il Pensiero

L’esistenza di ogni uomo è caratterizzata dall’esperienza continua del limite e dall’incontro con povertà di ogni genere.

I bisogni materiali, culturali e morali che incontriamo appaiono come i più immediatamente evidenti, ma il rapporto quotidiano con le persone evidenzia il bisogno più vero e profondo comune a tutte le persone: la conoscenza del senso della vita, del destino e del bene.

L’incontro con l’avvenimento cristiano ci indica una risposta possibile a tale esigenza fondamentale, Partendo dalle più diverse esperienze ecclesiali e sociali, viviamo oggi l’appartenenza ad una concreta unità: un’amicizia aperta a tutti e a tutti i bisogni dell’uomo.

 

FaLang translation system by Faboba